www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
storia del logo

lambicco :1^ persona singolare dell'indicativo presente lambiccare (ant. limbiccare) v. tr. [der. di lambicco] (io lambicco, tu lambicchi, ecc.). – Distillare mediante il lambicco; fig., esaminare, ponderare con cura, minutamente. È com. soprattutto nell’ espressione fig. lambiccarsi il cervello (talora anche lambiccarsi rifl.), spremersi il cervello, affaticarsi per intendere o scoprire a ogni costo qualcosa, per trovare un espediente, e sim. Part. pass. lambiccato, anche come agg. e s. m., con accezioni proprie (v. la voce).

 

La scelta di un nome appropriato per un’ idea e/o progetto che si vuole far conoscere non è cosa semplice. Parlo di semplicità e non di facilità, perché i due vocaboli sono ben differenti.

In Comunicazione la semplicità è quella qualità per cui vengono espressi tutti i concetti che si vogliono trasmettere nel modo più chiaro ed immediato con la minor quantità di elementi possibili.

La facilità è assenza di difficoltà.

Sarà stata forse la ricerca continua di un vocabolo perfetto per la mia idea, che una sera mi è tornato tra le mani il libro di Paulo Coelho: “ L’ Alchimista “.

Trovato! Cosa può rappresentare al meglio la mia intenzione di inserire in un “ contenitore “ tutto ciò che può riguardare gli aspetti della disabilità?

Chi vive questa situazione ha la parte profonda dei propri sentimenti sempre sollecitata e disponibile a confrontarsi con altri che vivono le stesse realtà.

La condivisione e lo scambio di opinioni, da sempre rende meno soli, e accresce la voglia di trovare nuove soluzioni per chi ci sta accanto e per noi stessi.

 

Il logo di lambicco è un simbolo grafico che rappresenta metà cuore, dal quale fuoriesce una goccia estratta di tutte le essenze prodotte dalle nostre emozioni e passioni.