• simone

CSS “Gianni Boninsegna”

La CSS accoglie al proprio interno dieci donne adulte con disabilità intellettiva.

La caratteristica della vita comunitaria è nella cura di un clima di familiarità grazie al quale ciascun ospite si sente “a casa” e riconosce la comunità come luogo di vita all’interno del quale sperimentare relazioni affettivamente significative.

L’intervento educativo punta all’acquisizione o al consolidamento delle autonomie personali di base, alla cura degli spazi domestici, all’attenzione a mantenere un ambiente relazionale caldo, equilibrando eventuali conflitti e individuando momenti ricreativi e di tempo libero durante la settimana e soprattutto durante il week-end.

Un punto di forza è anche il clima di serenità e rispetto all’interno del gruppo di lavoro, coeso e flessibile.

Tale esperienza educativa è fortemente condivisa dalle famiglie.

Gli ospiti sperimentano l’appartenenza alla Comunità come luogo di vita e il trasferimento a Collebeato (avvenuto all’inizio del 2019) sta offrendo la possibilità di avviare nuovi e preziosi percorsi di integrazione e inclusione.

Per questo il Servizio ha instaurato una forte connessione con il quartiere, le realtà associative e i gruppi di volontariato al fine di confrontarsi su progetti e nuove iniziative a favore delle persone con disabilità.

Collebeato (BS), via Strada del Sasso n.22 +39 030 3753005

Responsabile: d.ssa Alessandra Morandi

0 visualizzazioni

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now