• simone

CSS “Dioni” e “Salerno

Le CSS sono servizi residenziali che accolgono persone adulte con disabilità intellettiva, che manifestano elevato bisogno di sostegno in tutti i repertori di vita quotidiana.

Le Comunità perseguono la finalità di offrire alle persone che vi risiedono la possibilità di realizzare un esperienza di vita adulta, al di fuori dal contesto familiare e coerente con il ciclo di vita attraversato, in un ambiente comunitario dove sono favorite e sostenute le relazioni interpersonali ed i contatti con il territorio circostante.

Ognuna delle due Comunità dispone di luoghi di vita spaziosi e dislocati tutti al piano terra, progettati e realizzati appositamente per essere funzionali ad ospitare persone con disabilità.

La zona giorno è costituita da un ampio soggiorno e da una sala da pranzo, mentre la zona notte dispone di camere singole, doppie o triple tutte con bagno annesso.

La struttura dispone inoltre di uno spazioso giardino esterno.

L’equipe operativa sostiene il progetto di vita della persona impegnandosi a:

offrire il sostegno necessario allo svolgimento delle pratiche di vita quotidiana, personalizzando l’assistenza nel rispetto dell’unicità della persona;promuovere il maggior grado possibile di collaborazione nelle attività quotidiane di vita comunitaria;favorire e sostenere le relazioni interpersonali;favorire l’integrazione con il territorio circostante attraverso la collaborazione con volontari e la frequentazione dei servizi e delle iniziative del territorio;mantenere la collaborazione con tutte le figure, e in primo luogo i famiglieri, che a diverso titolo offrono il proprio contributo per realizzare un progetto di vita di qualità per la persona con disabilità;predisporre e rispettare protocolli di monitoraggio sanitario adeguati alle condizioni ed al ciclo di vita attraversato dalla persona.

Gussago, via Sale n.4 +39 030 2525626 (CSS “Dioni”) +39 030 2523819 (CSS “Salerno”)

Responsabile: d.ssa Alessandra Tedoldi

0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

anemone soc. coop. sociale onlus

La cooperativa Anemone nasce nel marzo del 2015 con lo scopo di creare opportunitàdi lavoro per persone prevalentemente con la sindrome di Down. ha alle sue dipendenze ( cioè un vero e proprio contrat

centri pet-therapy

In Italia, molti sono i Centri dove si conducono esperienze sull’impiego a fini terapeutici di animali domestici. Qui l’elenco dei centri ufficali Invitiamo le associazioni e i centri che non compaion

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now