• simone

Centro Diurno Disabili (C.D.D.) "Collaboriamo"

Il C.D.D. “Collaboriamo” è una struttura integrata che accoglie per cinque giorni la settimana persone disabili con gravi limitazioni dell’autonomia nelle funzioni elementari (utenti di età superiore a 18 anni - l’inserimento di utenti di età inferiore può avvenire con apposita deroga/autorizzazione rilasciata dalla famiglia e con avvallo da parte del neuropsichiatra infantile di competenza).

Esso è autorizzato dalla Provincia di Brescia, in base al decreto di autorizzazione al funzionamento n.767/2005 del 25.03.05, ed è accreditato dalla Regione Lombardia in base alla delibera n. VII/18334 del 23.07.2004 e D.G.R. VIII/1147 del 23/11/2005, ad accogliere trenta utenti di età superiore a 18 anni (30 posti accreditati e a contratto); l’inserimento di utenti di età inferiore può avvenire con apposita deroga rilasciata dalla famiglia e dall’ATS/ASST di competenza.

Il servizio è riservato ad utenti residenti nei comuni di Fiesse, Gambara, Gottolengo, Leno, Bagnolo Mella, Pavone Mella, Pralboino, Isorella. Si potrebbero presentare richieste di inserimento anche per utenti residenti in comuni non inseriti all’interno del distretto n. 9. In questi casi dopo una valutazione e un parere di idoneità da parte del Nucleo Servizi Handicap, su segnalazione dell’Équipe Operativa Handicap del distretto di provenienza dell’utente in questione, la Cooperativa può a sua volta decidere su un possibile inserimento dopo un’attenta valutazione, soprattutto di carattere amministrativo/economico, con il Comune di provenienza e la famiglia dell’utente.

Il centro si compone di spazi educativi e ricreativi diversificati e costituisce una struttura d’appoggio alla vita familiare.

Esso in particolare consente:

· alla famiglia di mantenere il portatore di handicap al proprio interno;

· all’utente una crescita evolutiva nella progressiva e costante socializzazione con il duplice obiettivo di sviluppare le abilità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti;

· alla realtà territoriale (scuole, associazioni, ATS/ASST, cooperative…..) di essere sensibilizzata riguardo le problematiche dell’handicap.

Durante i giorni e l’orario di apertura del Servizio, previo appuntamento, le persone richiedenti hanno il diritto di conoscere la realtà del C.D.D “Collaboriamo”, attraverso la visita guidata effettuata dal Coordinatore del Servizio, E.P. Sig. Ferrari Roberto e/o dal Responsabile d'Area Servbizi Cooperativa, dott. Simone Pennati.


Per fissare un appuntamento occorre telefonare al numero 030.906.74.11 dal lunedì al venerdì, oppure inviare una e-mail all’indirizzo:

collaboriamo2002@gmail.com o alla mail cdd.collaboriamo@gmail.com


COLLABORIAMO Cooperativa Sociale Onlus Via Calvisano, 17 - 25024 Leno (Brescia) Tel 0309067411 - Fax 0309067411


0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

cbd-centro bresciano down

Il Centro Bresciano Down è un’associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, nata nel 1992 per opera di un gruppo di genitori bresciani, alla ricerca di indicazioni sul come aiutare i propri

cooperativa sociale sergio lana

La Società Cooperativa Sociale – ONLUS è stata fondata nel 2000 per favorire la promozione della qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con disabilità. La Cooperativa Sociale Sergio

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now