• simone

CENTRO ABILITATIVO PER MINORI “FRANCESCO FARONI”

Aggiornato il: 19 mag 2019

Il Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni” si configura come un servizio con funzionamento diurno, che accoglie dal Lunedì al Venerdì per 230 giorni di apertura l’anno minori dai 2 ai 16 anni, provenienti dal territorio dell’ASL di Brescia, ed offre trattamenti educativi diretti – centrati sul soggetto con disabilità – ed indiretti – orientati alle persone che vivono con il bambino (famiglia e caregivers) e agli altri contesti significativi (scuola prioritariamente ma anche luoghi del tempo libero e dell’associazionismo).

Il Centro vuole caratterizzarsi come servizio innovativo:

L’intervento educativo è rivolto al bambino ma uguale importanza viene data al lavoro con la famiglia e con la scuola in modo da sostenere e supportare l’impegno di genitori ed insegnanti, e permettere al minore di ricevere un trattamento intensivo e condiviso da tutte le figure che si relazionano con lui.

Il servizio è gestito da Fobap Onlus, la quale si avvale della collaborazione di diversi organismi territoriali, tra cui, in particolare, la UONPIA (Unità operativa di Neuropsichiatria) di Brescia, l’ASL di Brescia e l’Ufficio scolastico provinciale. Con questi enti si definiscono i criteri d’accesso al Centro abilitativo, si condividono la valutazione dei soggetti ed i progetti abilitativi, si monitora l’andamento del servizio. Ciò garantisce una presa in carico condivisa ed una gestione più efficace ed efficiente delle risorse umane ed economiche a disposizione.

Il Centro prende in carico il bambino e la sua famiglia diversificando gli interventi a seconda dei bisogni e della gravità della situazione; si propongono, in particolare, tre tipi di moduli distinti per intensità di interventi: ogni soggetto viene inserito in uno di questi.

Il Centro propone trattamenti abilitativi basati sul principio dell’evidenza: tutte le azioni educative vengono monitorate e valutate in itinere, successi e fallimenti sono registrati attraverso l’uso di specifica documentazione. Ciò garantisce la possibilità di verificare in ogni momento l’efficacia del lavoro e di modificare gli interventi.


Brescia, Via Duca degli Abruzzi, n.8\U +39 030 5238041 +39 030 5238042

0 visualizzazioni

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now