• simone

CDD “Italo e Beatrice Gnutti” 3

Il CDD accoglie persone giovani e adulte con disabilità intellettiva grave, spesso accompagnata da compromissioni di tipo fisico e/o sensoriale.

Sono presenti bisogni importanti nell’area delle autonomie personali e nella sfera relazionale.

L’obiettivo prioritario è quello di favorire al massimo le condizioni di benessere esistenziale e di soddisfazione personale degli ospiti attraverso percorsi educativi mirati all’individuazione di sostegni individualizzati, nel rispetto delle aspettative e dei desideri della persona e dei propri famigliari.

La maggior parte degli interventi attuati mirano al mantenimento delle abilità fino ad ora acquisite nelle diverse aree e al potenziamento del più alto livello possibile di qualità della vita.

Le attività previste sono: attività artistiche (produzione di oggetti con materiale di riciclo), educazione equestre, attività natatoria, ginnastica, fattoria didattica, vendita dei prodotti in bancarella presso un ipermercato, attività di cucina, attività di assemblaggio presso una cooperativa esterna, attività ricreativa presso una casa di riposo, attività con ausilio di PC. La proposta delle attività avviene previa valutazione delle competenze del singolo, tenendo in considerazione i desideri e le aspettative dell’ospite e della famiglia.

Una particolare attenzione viene posta all’area della comunicazione attraverso strategie educative specifiche, ausili tecnologici e organizzazione degli spazi, e all’area motoria, grazie alla presenza bisettimanale che la fisioterapista garantisce in termini di valutazioni e messa a punto di esercizi di mobilizzazione anche individualizzati.

Brescia, via Michelangelo n.405 +39 030 2319071

Responsabile: d.ssa Sonia Agnesini

0 visualizzazioni

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now