• simone

CDD “Italo e Beatrice Gnutti”1

Il CDD ( centro diurno disabili ) è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia, aperto 230 giorni all’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle 16.00. Il Centro ospita un’utenza giovane/adulta (la media d’età delle persone presenti è di circa 30 anni) e si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, a persone con sindrome dello spettro autistico. Il servizio è organizzato in quattro gruppi, per garantire un intervento in funzione delle esigenze e dei bisogni di ogni persona. L’intervento individualizzato persegue la finalità di sostenere la partecipazione attiva della persona alla vita domestica e sociale e si avvale dei principi e delle metodologie dell’approccio della qualità della vita, dell’educazione strutturata e dell’analisi del comportamento.

Il gruppo di lavoro è composto da diversi professionisti (educatori, psichiatra, infermiere, pedagogista) con esperienza nell’intervento con persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e problemi di comportamento.

Le principali prestazioni offerte riguardano:

Assistenza di base: assistenza, sostegno e interventi per l’apprendimento, l’esercizio e il mantenimento di abilità nei repertori dell’igiene personale, abbigliamento e alimentazione.Attività occupazionale: attraverso il coinvolgimento in attività produttive, individuali o di gruppo, l’intervento mira a favorire l’apprendimento e l’esercizio di competenze sociali, cognitive e motorie, a promuovere l’autostima, ad acquisire competenze relazionali e ruoli sociali.Attività ricreative, terapeutiche, sportive: equitazione ricreativa, attività in piscina, attività di teatro, stimolazione basale, attività di atletica; uscite in bicicletta, corso di ginnastica, camminate.

Brescia, via Michelangelo n.405 +39 030 2319071

Responsabile: dott. Marcello Nolani

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

cbd-centro bresciano down

Il Centro Bresciano Down è un’associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, nata nel 1992 per opera di un gruppo di genitori bresciani, alla ricerca di indicazioni sul come aiutare i propri

cooperativa sociale sergio lana

La Società Cooperativa Sociale – ONLUS è stata fondata nel 2000 per favorire la promozione della qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con disabilità. La Cooperativa Sociale Sergio

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now