• simone

cbd-centro bresciano down

Il Centro Bresciano Down è un’associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, nata nel 1992 per opera di un gruppo di genitori bresciani, alla ricerca di indicazioni sul come aiutare i propri figli portatori della Sindrome di Down. Questa non rassegnazione, dette vita alla “filosofia” che da sempre ha caratterizzato la nostra Associazione e così una decina di genitori si fece promotore della nascita di questo organismo.

Nel settembre del 1993, l’Associazione ha aperto a Brescia il Centro che opera attivamente nei confronti delle famiglie con persone affette da trisomia 21. Nell’anno successivo siamo entrati a far parte dell’Unidown, un’associazione a carattere nazionale che raggruppa vari centri sparsi in quindici Regioni d’Italia, quindi ci siamo iscritti nel Registro Regionale di Volontariato e siamo entrati a far parte delle associazioni che lavorano stabilmente nella Regione Lombardia.

Attualmente la nostra Associazione, di diritto ONLUS, ha in carico circa 150 famiglie seguite da un’equipe di 24 operatori specializzati: neuropsichiatra infantile, fisiatra, psicologo, fisioterapista, logopedista, psicomotricista, pedagogista e musicoterapista.

Oltre ai famigliari, vi sono inoltre molti volontari che sostengono le diverse attività che durante l’anno portiamo avanti; lo spirito del Centro Bresciano Down è significativamente rappresentato dall’aspetto solidaristico proprio dell’Associazione: in questi anni alcune delle nostre famiglie hanno adottato 8 bambini Down. 

L’Associazione accoglie indistintamente tutte le persone che si rivolgono al Centro, spesso indirizzate da pediatri e neuropsichiatri dell’ASL, anche con problematiche diverse dalla Sindrome di Down, assicurando loro continuità e competenza nel lavoro svolto.

Gli associati sì auto finanziano per ricevere le prestazioni necessarie alla abilitazione del bambino e quant’altro può essere utile per la sua crescita.

Del costo della terapia o del corso fruito, solo una piccola somma, mediamente il 30% è a carico della famiglia, il resto è raccolto tramite offerte, donazioni di enti e privati, o tramite il ricavato di feste e manifestazioni varie


COSA FACCIAMO

Aiutiamo le famiglie sostenendole e stimolandole a perseguire un progetto " individualizzato" che ha come obiettivo primario quello di portare il proprio figlio a diventare un adulto autonomo, il più possibile autosufficiente ed integrato nella società. il centro offre la possibilità di effettuare terapie specifiche e visite di controllo sullo sviluppo globale dei bambini, ragazzi e adulti con sindrome di Down, tramite un monitoraggio della crescita del bambino-ragazzo nelle varie fasi del ciclo vitale e un sostegno psicologico e sociale ai genitori, che li aiuti ad individuare le strategie più idonee a favorire le capacità evolutive del figlio



www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now