• simone

associazione disabilità acquisita

L’Associazione DISABILITA’ ACQUISITA è un gruppo  formato da giovani-adulti colpiti da una patologia invalidante (sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, ictus o traumi post incidenti). Il gruppo è composto anche da famigliari e simpatizzanti.

La malattia determina ricadute significative sulle aspettative complessive della propria esistenza. I soggetti affetti da queste patologie mutano completamente la propria vita, diventano “persone nuove”.

Spesso infatti l’invalidità insorge nel periodo in cui si ragiona del proprio futuro e si impostano i grandi progetti di vita. Si vedono svanire aspirazioni, annullare progetti, azzerare certezze ed è purtroppo necessario fare i conti con una nuova realtà.

La “nuova esistenza” non colpisce solo l’individuo ammalato, ma coinvolge tutta la famiglia.

Nel mondo dei servizi socio-sanitari i disabili sono considerati spesso corpi estranei. Si tratta, in molti casi, di persone che non hanno avuto grandi problemi di salute in precedenza, ma che si trovano improvvisamente spiazzati di fronte ad una diagnosi gravemente invalidante.

Si manifestano condizioni sconosciute a livello sociale. Chi è colpito tende ad isolarsi ed i disagi si sviluppano soprattutto all’interno delle mura domestiche. Nasce spesso la necessità di trovare un supporto psicologico e di mettersi in relazione con chi ha vissuto o vive la stessa esperienza.

In questo modo ci si  sente meno soli e si inizia un percorso di accettazione che non si deve però tradurre in un atteggiamento di rassegnazione. Si ricerca una coraggiosa autonomia.

L’associazione ha come finalità principale la creazione di contatti per lo scambio di esperienze ed intende realizzare un mutuo-aiuto tra i suoi membri.

Si impegna a prendere contatti con l’amministrazione pubblica affinché intervenga dove il servizio sanitario è assente. L’associazione cerca inoltre di trovare risposte concrete alle situazioni particolarmente critiche che costringono gli interessati a sobbarcarsi completamente le spese per le cure indispensabili. L’età dei soggetti malati (non troppo giovane, oppure non sufficientemente avanzata per rientrare nei parametri stabiliti dalla normativa) è spesso un elemento discriminatorio sul quale è indispensabile lavorare.

L’associazione non si propone di sostituire il servizio pubblico ma di incentivare relazioni con l’esterno. Partecipa ai bandi regionali per poter incrementare cicli di fisioterapia per i soci disabili, crea iniziative che possano informare sui tanti e diversi bisogni dei disabili e famiglie.

Per tanto si è organizzata una serata informativa dal titolo ”QUANDO LA DISABILITA’ TI SORPRENDE” in vari momenti dell’ anno dell’anno troviamo modi e tempi per convivialità e scambi di proposte, ogni anno si organizza un pranzo sociale, una gita con pulman attrezzato per caricamento di carrozzine.

Siamo sempre presenti sul territorio quando richiesto.

L’associazione è dotata di un automobile con pedana adattata per caricamento di carrozzina, la famiglia che ne avesse bisogno può richiederla alla nostra associazione.



ASSOCIAZIONE “DISABILITA’ ACQUISITA” (ONLUS)

GRUPPO PER LA REINTEGRAZIONE DI (GIOVANI-ADULTI)

COLPITI DA PATOLOGIE INVALIDANTI

SEDE: Via Zilie Superiori, 42

25012 CALVISANO (BS) – Tel. 030 9686743

4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

anemone soc. coop. sociale onlus

La cooperativa Anemone nasce nel marzo del 2015 con lo scopo di creare opportunitàdi lavoro per persone prevalentemente con la sindrome di Down. ha alle sue dipendenze ( cioè un vero e proprio contrat

cbd-centro bresciano down

Il Centro Bresciano Down è un’associazione di volontariato ONLUS, senza fini di lucro, nata nel 1992 per opera di un gruppo di genitori bresciani, alla ricerca di indicazioni sul come aiutare i propri

Associazione “Il Sorriso”

Informazioni sull’Associazione “Il Sorriso” Presidente e Legale rappresentante: Luciano Binosi Vice Presidente: Gussago Firmo Bruno Segretaria: Soldati Anna Maria Breve presentazione dell’Organizzazio

www.lambicco.it  tutti i diritti riservati

privacy e cookie
social
  • Facebook Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now